domenica 11 luglio 2010

Finale mondiali 2010: Andrés Iniesta traina la Spagna che batte l'Olanda

Dopo una finale dei mondiali così tossica, lo stadio avrà bisogno di una decontaminazione, più che della normale pulizia. Per la Spagna è arrivata la gloria (legittima) e la gioia di alzare questo trofeo al cielo per la prima volta.

Gli spagnoli hanno prevalso su una squadra, l'Olanda, ridotta a 10 uomini quando l'arbitro inglese Howard Webb ha mandato sotto la doccia il difensore John Heitinga, con una seconda ammonizione al minuto 109. Cesc Fabregas ha mandato a rete Andrés Iniesta e la Spagna ha segnato il gol partita sette minuti più tardi.

C'è stato un periodo in cui gli olandesi erano in ascesa e premevano sulla difesa spagnola. La furia agonistica ha reso ancor più attivo l'arbitro Webb che ha fatto lavorare parecchio il suo cartellino giallo. Per comodità sua, avrebbe potuto anche tenerlo in mano, invece che nel taschino: della squadra titolare olandese, alla fine c'erano solo tre giocatori non ammoniti: Stekelenburg, Dirk Kuyt e Sneijder.

Qualunque sanzione attenda l'Olanda per aver disonorato in questo modo la finale, la più grande punizione è stata il risultato: la Spagna è campione del mondo 2010!

Finale mondiali 2010: Andrés Iniesta traina la Spagna che batte l'Olanda

Nessun commento:

Posta un commento