lunedì 17 maggio 2010

I migliori dell'Italia per i Mondiali 2010

L'ultima giornata della Serie A ha fornito ancora una volta degli indizi schiaccianti sullo stato di forma degli azzurri che prenderanno parte alla spedizione dell'Italia ai Mondiali 2010.

Buffon non si è distinto particolarmente in Milan - Juventus e nel secondo tempo è rimasto negli spogliatoi, complice un fastidio alla caviglia e forse la poca voglia di assistere impotente ad una goleada milanista.

In difesa, Cannavaro, Chiellini e Grosso non sono sembrati in buona forma. Soprattutto quest'ultimo ha sulla coscienza il gol di Antonini ed è sembrato, oltre che atleticamente fuori forma, anche scarsamente concentrato. Zambrotta è apparso molto statico e poco incisivo.

A centrocampo, buone le prove di Pirlo e De Rossi. Anche Marchisio si è un po' salvato nel grigiore generale della Juventus. Gattuso ha svolto il suo compito con sufficienza, mentre Palombo si è confermato giocatore cardine della Sampdoria da Champions. Camoranesi ancora una volta è apparso un ex-giocatore, in dubbio la sua reale utilità ai mondiali.

In attacco le note più liete vengono da Di Natale e Pazzini. Il primo ha segnato il suo 29esimo gol stagionale: a questo punto speriamo davvero che se ne sia conservato qualcuno per il Sudafrica! Il Pazzo ha ancora una volta messo il punto esclamativo sulle prestazioni doriane, certificando l'ingresso nell'Europa che conta. Iaquinta, Gilardino e Boriello non pervenuti. Quagliarella volitivo ma poco concreto.

Alcune note positive dunque per Marcello Lippi, a cui forse manca il coraggio di effettuare scelte dolorose e "irriconoscenti". Di certo, a tutti quelli che danno ragione alla strategia di premiare il gruppo del 2006, vorrei consigliare la visione degli ottavi di finale di Messico 1986 tra Italia e Francia: un Bearzot troppo riconoscente verso gli eroi di Madrid, finisce per arrendersi a mani basse alla Francia di "Le Roi" Michel...

I migliori dell'Italia per i Mondiali 2010

2 commenti:

  1. I migliori per me...?! Balotelli e Cassano ah! già, il caro Lippi non li convoca..ciao

    RispondiElimina