venerdì 16 aprile 2010

Quanto manca ai Mondiali 2010

La tensione per l'attesa sale, è il momento di scoprire le date cruciali per i Mondiali di Calcio FIFA 2010 in Sudafrica, che inizieranno l'11 giugno. I commissari tecnici delle nazionali partecipanti devono fornire entro l'11 maggio una lista di 35 giocatori convocabili, che dovrà essere ridotta ai 23 finali entro il 5 giugno.

Date per le convocazioni dell'Italia


Marcello Lippi il 2 maggio convocherà una trentina di giocatori per uno stage alla Borghesiana. Per questa data si conosceranno già i destini di giocatori quali Amauri e Toni, mentre per Totti le porte dovrebbero rimanere aperte fino all'ultimo momento disponibile.

Partita inaugurale


La partita inaugurale dei Mondiali 2010 si giocherà sarà Sud Africa – Messico alle 16:00.

Prima partita dell'Italia ai Mondiali


La prima partita dell'Italia sarà Italia – Paraguay, il 14 giugno alle 20.30 ora italiana e sudafricana (non c'è differenza di fuso orario).

Diretta TV Mondiali 2010


Le 25 partite più importanti dei mondiali saranno trasmesse in chiaro dalla RAI, comprese ovviamente le partite della nazionale azzurra. SKY trasmetterà invece tutte le 64 partite.

Curiosità


Il trofeo della Coppa del Mondo è stato disegnato da un italiano, Silvio Gazzaniga. Dal 2006 il trofeo viene affidato alla squadra vincitrice solo per le due ore successive alla finale. Subito dopo viene riportato nella sede della FIFA a Ginevra, al sicuro da graffi, ammaccature o possibili furti.

Data della finale


La finale dei mondiali di calcio 2010 si disputerà l'11 luglio alle ore 20.30 allo stadio a Johannesburg. Il pallone della finale disegnato dall'Adidas si chiama Jabulani.

Quanto manca ai mondiali 2010?

Nessun commento:

Posta un commento